top of page
Cerca
Immagine del redattoreSabina Moscatelli

Smart Vocabulary in Cambridge Dictionary


Uno degli obiettivi principali nell’insegnamento delle lingue è aiutare gli studenti a sviluppare un vocabolario ampio e pertinente. Gli strumenti digitali rappresentano un supporto validissimo a tale scopo. Una delle funzionalità più interessanti offerte dal Cambridge Dictionary è lo SMART Vocabulary, una risorsa innovativa che facilita l’apprendimento di parole e frasi correlate, le collocations (collocazioni, espressioni idiomatiche, co-occorrenze o come preferite chiamarle).


Che cos’è lo SMART Vocabulary?

Lo SMART Vocabulary è una nuvola interattiva di parole e frasi tematiche - come vedete qui - che organizza i termini in base a un argomento specifico, mostrando i collegamenti tra parole e concetti correlati. Ogni parola nella nuvola è cliccabile per accedere immediatamente alla sua definizione dettagliata, a esempi d’uso e informazioni grammaticali.


Come può essere utile?


  1. Arricchire lezioni tematiche: Se stai preparando una lezione su un argomento specifico, come “ambiente” o “tecnologia”, la SMART Vocabulary ti consente di accedere rapidamente a un elenco di parole rilevanti, facilitando la creazione di contenuti mirati.

  2. Favorire l’apprendimento contestuale: Il lessico può essere efficacemente acquisito solo se presentato all'interno di un contesto significativo. Lo SMART Vocabulary offre la possibilità di esplorare gruppi di lessemi correlati, che facilitano una comprensione più ampia dell’argomento.

  3. Promuovere l’autonomia degli studenti: La funzione può essere consiglaita agli studenti per esplorare nuovi termini in autonomia, seguendo i collegamenti tra parole e approfondendo le loro conoscenze in base ai propri interessi.

  4. Ampliare e consolidare il lessico: La connessione tra parole correlate stimola la creatività e aiuta gli studenti (ma anche i docenti) a esprimersi in modo più articolato, utilizzando sinonimi e frasi idiomatiche.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page