Cosa sono i QR Code?
Diamo un nome preciso a quei quadrati pixelati che ormai si trovano un po' ovunque. QR Code è l'abbreviazione di “Quick Response Code”, un codice bidimensionale che permette di memorizzare e condividere informazioni in modo rapido. Con una semplice scansione tramite la fotocamera del tablet, del PC o del proprio cellulare si accede a link, documenti, immagini, video o esercizi interattivi.
Perché usare i QR Code nella didattica?
Come abbiamo da tempo sperimentato sui libri di testo, l'uso dei QR Code nella didattica è estremamente pratico:
Facilitano l’accesso ai contenuti e promuovono l’apprendimento interattivo: possono essere collegati a quiz, video tutorial, presentazioni interattive o risorse che stimolano la curiosità degli studenti (auspicabilmente);
Risparmiano tempo: In una lezione, ogni minuto è prezioso. Con i QR Code, è possibile ridurre i tempi morti legati alla ricerca di materiali, concentrandosi direttamente sui contenuti.
Favoriscono l’inclusione: Fornendo risorse digitali aggiuntive tramite QR Code, si supportano gli studenti con bisogni educativi speciali o si propongono percorsi di consolidamento/approfondimento.
Sostenibilità: L’uso dei QR Code riduce la necessità di stampare materiali didattici, contribuendo a un approccio più ecologico.
Strumenti per creare QR Code
Creare un QR Code è semplice e gratuito. Esistono numerosi strumenti online. Chi utilizza Google Chrome deve sapere che il generatore di QR Code è stato spostato. Per accedervi, basta seguire questi passaggi:
Clicca sui tre puntini in alto a destra dello schermo.
Scorri fino a "Trasmetti, salva e condividi".
Seleziona "Crea codice QR".
Comments