Perché abbiamo bisogno dei Drive condivisi? La condivisione di file tra persone o tra piccoli gruppi utilizzando Google Drive è sicuramente semplice ed efficace, ma quando si tratta di gestire volumi più importanti di risorse, le cose si fanno più complicate.
Problemi più frequenti
- i file si "perdono" tra tutti quelli condivisi con noi
- i file vengono eliminati dalle cartelle condivise
- i file condivisi vengono modificati per errore
- proprietà del file: se il proprietario del file lascia la scuola e il suo account viene disattivato, perderemo il materiale che ha prodotto.
I Drive condivisi, invece, sono destinati a essere utilizzati specificatamente da un team. Invece di condividere un solo file o una cartella, questi consentiranno a tutti coloro che appartengono al team di accedere a tutto il materiale che si trova al suo interno. Ciò significa che se qualcuno crea un file in un Drive condiviso, tale file sarà disponibile a tutte le persone che appartengono al team, anche se l'autore del materiale dovesse lasciare il team. Per questa ragione è la soluzione ideale per i Consigli di classe, in cui il turnover degli insegnanti riveste un ruolo significativo.
Crearli è semplice:
- in Drive posizionatevi sulla spalla sinistra, fate clic con il tasto destro del mouse su Drive condivisi
e poi su Nuovo Drive condiviso.
A quel punto si aggiungeranno i membri (tasto destro del mouse > Aggiungi membri) e poi, come per ogni condivisione in Drive, il creatore del Drive condiviso può decidere quali autorizzazioni dare ai singoli membri del team, sempre facendo clic con il tasto destro del mouse:
Possiamo differenziare le autorizzazioni per ciascun membro, naturalmente, in funzione delle nostre esigenze.
Naturalmente, proprio come avviene per il nostro Drive, in qualsiasi momento potremo modificare i membri e le autorizzazioni all'accesso.
Per eliminarlo, ancora tasto destro del mouse e icona del cestino. Per le ragioni che ho spiegato sopra potrete eliminare solo i Drive condivisi di cui siete proprietari.
Comments