top of page
Cerca

Google Docs - Aggiornamento

Immagine del redattore: Sabina MoscatelliSabina Moscatelli


Sabato scorso ho incontrato i corsisti e le corsiste del nuovo ciclo di TFA in Unimib. Abbiamo cominciato a parlare di digitalizzazione, di come sia un passaggio fondamentale per rendere le lezioni maggiormente rispondenti alle esigenze di apprendimento di tutti/e coloro che siedono nelle nostre classi. Chiunque è un bisogno speciale, noi per prime/i.


Il punto di partenza di questo viaggio che durerà un anno è, come sempre Google Docs, che è sempre ricchissimo di funzionalità che semplificano la nostra professione o rendono più partecipate le nostre lezioni. Ecco una panoramica aggiornata di strumenti che ho ripreso in mano e mi hanno particolarmente entusiasmata:


1. Smart Chips

Sul primo gradino del podio si collocano gli Smart Chips (Inserisci > Smart Chips) sono uno strumento agilissimo per collegare documenti, date, eventi e persone direttamente nel testo che si sta elaborando. Offrono, ad esempio, la possibilità di aggiungere una data specifica digitando @ oggi o @ domani. Una volta inseriti, rimangono dinamici, il che significa che si aggiornano in base alle modifiche apportate ai file collegati.

Ecco qualche altra idea per utilizzarli al meglio:

  • Collaborazione in team: taggare direttamente i colleghi tramite il simbolo "@", così sapranno esattamente dove intervenire.

  • Gestione di progetti: collegare documenti e fogli di lavoro correlati (magari un PDP, una tabella da completare) per un accesso rapido ai file di riferimento.

  • Organizzazione di eventi: inserire date, eventi e luoghi con collegamenti diretti a Google Calendar e Google Maps per una pianificazione veloce e sempre aggiornatissima (pensate al risultato quando distribuirete i programmi per le uscite didattiche, completi di ogni informazione).


2. Cronologia delle versioni

La funzione permette di vedere tutte le versioni precedenti di un documento. È la funzione perfetta per recuperare vecchi contenuti o annullare modifiche indesiderate. Puoi accedervi cliccando su File > Cronologia delle versioni. Da qui è possibile ripristinare una versione precedente o semplicemente visualizzarla.


3. Digitazione vocale

È sempre un grande classico: vi ricordo che questa funzione permette di scrivere utilizzando la voce. Basta andare su Strumenti > Digitazione vocale. Una volta attivato il microfono, tutto ciò che diciamo viene trasformato in testo. Si risparmia tempo e si dà voce, letteralmente, anche a chi non ha ancora imparato a scrivere o parla una lingua diversa dalla nostra (NAI, per esempio). Lasciamo parlare liberamente gli studenti e consentiamo loro di tradurre il mondo che ci vogliono comunicare.


4. Visualizzazione della struttura

Per una rapida navigazione all'interno dei documenti, basterà attivare la struttura dalla barra laterale.

Aprite un documento in Documenti Google.

  1. Fate clic su Visualizza > Mostra struttura.

  2. La struttura si aprirà sulla sinistra.


Ora sarà sufficiente fare clic sull'intestazione desiderata per arrivare in un istante alla posizione corrispondente all'interno del documento. Quanto più è complesso il documento, tanto più veloce sarà la navigazione al suo interno.





53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page