Pur essendo venerdì sera, sto studiando per preparare un corso importante (o almeno: che mi sta molto a cuore), destinato a iniziare la prossima settimana. Complice la tarda ora e il silenzio assoluto che regna tra le pareti di casa, cercavo di fare il punto sulle mie competenze, curiosando un po' su internet (life-long learning, si direbbe. O autoaggiornamento). La riflessione riguardava in particolare come migliorare le strategie per migliorare le competenze di scrittura in L2, partendo dall'imprescindibile necessità di acquisire una minima correttezza e accuratezza ortografiche. Cerca che ti cerca, mi sono imbattuta in un sito imperdibile per i giochi di parole, un'autentica miniera. E allora,
se sei un'appassionata/o di tecnologia e cerchi risorse utili (gratuite, incredibilmente) per supportare l’apprendimento, su https://www.edu-games.org troverai una vasta gamma di giochi che consentono di creare schede personalizzabili, scaricabili in formati diversi, o giocare online. Sono ideali per studenti con BES, DSA ma anche per chi sta imparando l'inglese come lingua straniera (ESL).
L'interfaccia è molto anni 2000, devo ammetterlo, ma i meccanismi sono intelligenti e funzionali. Alla fine è questo ciò che importa. Ma c'è di più: non richiede registrazione, il che - per quanto mi riguarda - è già un ulteriore punto a favore!
Ti propongo due attività che mi sono piaciute particolarmente:
1. The Daisy Game
È una variazione di un classico gioco di parole. Le foglie della margherita contengono le lettere per formare una parola, ma tutte le foglie mancano di una lettera fondamentale. La lettera è comune a tutte le parole e si trova al centro della margherita. È un ottimo modo per stimolare la creatività e la logica nei bambini, incoraggiandoli a pensare a parole e lettere in modo innovativo.
2. Sentence Scrambler
In Sentence Scrambler puoi inserire le frasi e impostare il grado di difficoltà con cui saranno scomposte. Il gioco le mescolerà, creando una scheda di lavoro: perfetto per esercitarsi nella costruzione di enunciati e nella comprensione della sintassi in modo divertente e coinvolgente.
Comments